AIDA informa

banditore“Prodotto Calabria”: Bando per la concessione di incentivi alla ristorazione di qualità

 

La Regione Calabria ha emanato l’Avviso pubblico a valere sul Fondo Unico per le Attività Produttive ed Economiche – “Fondo incentivi in conto capitale micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione di qualità”, finalizzato all’erogazione di contributi “de minimis” alle PMI operanti nei settori della ristorazione e della gastronomia, che esaltino il “prodotto Calabria”.

L’obiettivo è quello di perseguire l’innalzamento dell’offerta competitiva dell’economia locale attraverso la riscoperta della tradizione gastronomica regionale, la tutela delle produzioni tipiche ed il miglioramento di qualità e trasparenza del servizio offerto ai consumatori.

Beneficiari

Sono ammesse ai benefici le micro e le piccole imprese che esercitano da almeno tre anni l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (classificazione Istat Ateco 2007 – settore I).

Le agevolazioni sono concesse a fronte di iniziative finalizzate all’ampliamento/ammodernamento di attività imprenditoriali esistenti con esclusivo riferimento a quelle localizzate nei comuni calabresi.

Attività finanziabili

Gli interventi dovranno essere volti a:

– migliorare il livello dei servizi delle strutture di ristorazione regionali promuovendo, contestualmente le eccellenze artigiane calabresi e diffondendo la qualità delle produzioni e di piatti tipici regionali;

– valorizzare l’artigianato locale, gli antichi mestieri, le produzioni artistiche, nonché le produzioni tipiche legate alle conoscenze ed ai saperi del territorio.

Il ristorante tipico deve soddisfare almeno i seguenti requisiti:

– proporre ricette della tradizione gastronomica locale;

– utilizzare prodotti gastronomici tipici locali;

– avere una carta dei vini con una significativa presenza di etichette locali e una carta delle acque minerali calabresi;

– presentare una carta o una selezione di olii extravergine di oliva calabresi;

– evidenziare l’offerta tipica in ogni forma di comunicazione (anche con traduzione dei piatti in lingua locale);

– utilizzare stoviglie e tovagliati dell’artigianato calabrese;

– attrezzare appositi corner per la vendita al dettaglio delle produzioni tipiche regionali.

Il progetto prevede l’obbligo di sottoscrizione di apposita dichiarazione di impegno da parte del beneficiario all’utilizzo di prodotti locali regionali per almeno 5 anni dalla concessione del beneficio.

Le tipologie di investimento ammissibile sono:

A) opere murarie ed assimilate

B) macchinari, impienti ed attrezzature

C) know-how e attività immateriali.

Le agevolazioni, corrisposte nella forma di contributo in conto capitale, sono concesse a titolo de minimis ai sensi del Reg. (CE) n. 1998/2006, nella misura massima del 30% delle spese riconosciute ammissibili.

Il costo complessivo dei progetti, calcolato sulla base delle spese ammissibili, non può essere superiore a € 70.000,00 ed inferiore a € 20.000,00.

Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale per lo stesso programma di investimento.

Le domande di accesso ai contributi, redatte secondo la modulistica predisposta e corredate della documentazione prevista dal bando, devono essere inviate, esclusivamente a mezzo raccomandata postale o servizio equipollente con ricevuta di ritorno al Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria, entro l’11 febbraio 2013.

Tutta la documentazione deve essere fornita anche su supporto informatico (cd ROM in formato word compatibile, provvisto di etichetta riportante il soggetto beneficiario e il titolo del progetto) e deve rappresentare fedelmente la copia cartacea.

Ciascuna domanda di agevolazione deve essere correlata ad un programma di investimenti che deve riguardare una sola unità produttiva e deve essere organico e funzionale, cioè da solo idoneo a conseguire gli obiettivi produttivi, economici ed occupazionali prefissati dall’impresa ed indicati nella domanda di agevolazioni.

Non è, pertanto, ammessa la presentazione di una domanda di agevolazioni che riguardi più programmi di investimento o più unità produttive, né la presentazione di più domande le quali, sebbene riferite a distinti programmi di investimento, siano relative a parte della stessa unità produttiva.

L’ammissione al contributo avverrà sulla base della posizione assunta dalle iniziative nella graduatoria finale, seguendo l’ordine decrescente di punteggio dalla prima fino all’esaurimento dei fondi disponibili. In caso di parità di punteggio si procederà secondo l’ordine cronologico di ricezione della domanda presso il protocollo del Dipartimento.

I soggetti proponenti, i cui progetti sono stati valutati positivamente, riceveranno la notifica del risultato con l’indicazione degli investimenti ammessi alle agevolazioni suddivisi per tipologia di spesa, ammontare del contributo concedibile e ammontare dei mezzi propri da apportare, unitamente alla notifica dello specifico Atto di Adesione e Obbligo che, pena la decadenza dall’ammissibilità al contributo, dovrà essere sottoscritto, con firma autenticata, e restituito alla Regione Calabria.

Sono ammissibili al finanziamento soltanto le spese, al netto dell’IVA, sostenute a partire dal giorno successivo a quello di sottoscrizione dell’Atto di adesione ed obbligo di cui sopra.

Le agevolazioni sono erogate in un’unica soluzione a conclusione del programma di investimenti, o, alternativamente, in due quote, per stati di avanzamento:

 

Per informazioni telefona allo 0968.1901766 o invia una e-mail a:info@innovazionesviluppo.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...