AIDA informa

 

Bando Europeo LIFE + 2012 Ambiente – Natura – Biodiversità – Informazione

PARTECIPANTI
La proposta per progetti Life+ può essere presentata da qualsiasi persona giuridica registrata nell’Unione europea, vale a dire:

  1. enti pubblici,
  2. organizzazioni private commerciali ,
  3. privati senza fini di lucro (comprese le ONG).

AZIONI
LIFE + mira al co-finanziamento di azioni nel campo della conservazione della natura (LIFE + Natura e biodiversità), nonché in altri settori di protezione ambientale che sono di interesse europeo (LIFE + Politica e governance ambientali). Una terza componente di LIFE + mira specificamente a co-finanziamento attività di informazione e comunicazione per l’ambiente (LIFE + Informazione e comunicazione).

RIFERIMENTO
LIFE+ Call for proposal 2012 published in the OJ (2012/C 74/08) on 13/03/12

SCADENZA
La scedenza per la presentazione dei progetti è il 26 settembre 2012

OBIETTIVI GENERALI
L’obiettivo generale di LIFE + sarà quello di contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica comunitaria e della normativa ambientale, compresa l’integrazione dell’ambiente in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • (1) In relazione agli obiettivi del sesto piano d’azione per l’ambiente, gli obiettivi specifici di LIFE + Politica Ambientale e Governance sono i seguenti:
  • contribuire allo sviluppo e alla dimostrazione di approcci strategici, tecnologie, metodi e strumenti;
  • contribuire a consolidare la base delle conoscenze per lo sviluppo, la valutazione, il monitoraggio e la valutazione della politica e della legislazione ambientale;
  • sostenere la progettazione e l’attuazione di approcci per il monitoraggio e la valutazione dello stato dell’ambiente e dei fattori, le pressioni e le risposte che hanno un impatto su di esso;
  • per facilitare l’attuazione di ambiente dell’Unione europea.

(2) LIFE + NATURA E BIODIVERSITÀ

  • Progetti LIFE + Natura mirano a migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat degli uccelli secondo la direttiva habitat. Le specie e gli habitat selezionati devono essere elencati negli allegati delle Direttive Uccelli e Habitat dell’Unione europea:
  • Azioni site-based:
  • Specie di uccelli
  • I destinatari di azioni site-based devono essere elencati nell’allegato I della direttiva Uccelli o sono le specie di uccelli migratori.
  • Tutti i vari tipi di habitat o specie selezionati devono essere elencati negli allegati I e II della direttiva Habitat. Le azioni Site-based per specie di cui all’allegato IV non elencati nell’allegato possono essere possibili a determinate condizioni.
  • Azioni Specie-based (vale a dire non basato su sito):
  • Le specie di uccelli selezionati devono essere elencati nell’allegato I o II della direttiva sugli uccelli o sono le specie di uccelli migratori.
  • Tutte le specie, diversi specie di uccelli) selezionati devono essere elencati negli allegati II, IV e / o V della Direttiva Habitat.
  • I progetti LIFE + relativi alla biodiversità devono mirare ad attuare la strategia e le azioni per la biodiversità dell’UE 2020, al fine di conseguire gli obiettivi del titolo 2020. L’obiettivo di “arrestare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici l’Unione europea entro il 2020, e al restauro in quanto possibile, incrementando nel contempo il contributo UE alla prevenzione della perdita di biodiversità a livello mondiale “. Nei casi diversi da quelli già coperti da LIFE + Natura.

(3) Ci sono due tipi di progetti LIFE + Informazione e comunicazione:

  • I progetti LIFE + Informazione e comunicazione mirano ad azioni di comunicazione e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali (Natura e biodiversità, cambiamento climatico, acqua, aria, suolo, ambiente urbano, rumore, sostanze chimiche, ambiente e salute, risorse naturali e rifiuti, foreste, innovazione e gli approcci strategici). Le azioni e le campagne devono essere collegate all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica ambientale comunitaria e della legislazione.
  • I progetti LIFE + Informazione e comunicazione mirano a contribuire alla prevenzione degli incendi boschivi all’interno dell’UE. Formazione specifica per gli agenti implicati nella prevenzione degli incendi boschivi e di sensibilizzazione a favore delle popolazioni colpite da incendi di foreste e boschi può quindi essere considerata per il finanziamento.

AZIONI POSSIBILI
1. LIFE + Natura e biodiversità

  • Best practice e / o progetti dimostrativi che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi delle direttive Habitat e Uccelli (direttiva 92/43/CEE del Consiglio e la direttiva 2009/147/CE del Parlamento europeo e del Consiglio).
  • Dimostrazione e / o progetti di innovazione che contribuiscono all’attuazione della strategia dell’UE per la biodiversità 2020 è indicato nella comunicazione “La nostra assicurazione sulla vita, il nostro capitale naturale: una strategia UE per la biodiversità entro il 2020”.

2. LIFE + Politica e governance ambientali

  • Dimostrazione e / o progetti di innovazione legato a nessuna delle “aree prioritarie di azione “di cui nel documento” LIFE + Politica e Ambiente Governance, le Linee guida per i candidati 2012 “.
  • Progetti che contribuiscono al monitoraggio dello stato ambientale delle foreste nel territorio dell’Unione europea.

3. LIFE + Informazione e comunicazione

  • comunicazione e campagne di sensibilizzazione relative all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica ambientale europea e la legislazione menzionata nel documento “LIFE + Informazione e comunicazione, linee guida per i candidati 2012”.
  • Campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli incendi boschivi e formazione per incendi boschivi agenti.

AREA DI AZIONE
Gli organismi o istituti devono avere la sede legale in uno dei paesi partecipanti al programma che sono:

  • Unione Europea (UE)
  • Spazio economico europeo (SEE)
  • I Paesi candidati
  • Associazione europea di libero scambio (EFTA)

BENEFICIARI
La società civile in generale, le ONG ambientali, le locali autorità regionali e nazionali.

DURATA
La data prevista della firma delle convenzioni di sovvenzione per i progetti LIFE + 2012 sarà maggio-giugno 2013. Pertanto, la prima data di partenza possibile per questi progetti è il 1 luglio. La durata del progetto deve corrispondere a ciò che è necessario per completare tutte le azioni del progetto e per raggiungere tutti i suoi obiettivi. La maggior parte degli ultimi progetti durava per 2-5 anni.

BUDGET
Il bilancio globale per il presente invito a presentare proposte è 276,71 M €.
Per ogni singolo non c’è un budget fisso, storicamente, la sovvenzione media assegnata è stato oltre 1 milione di €.

COFINANZIAMENTO
Il tasso di cofinanziamento massimo UE per i progetti LIFE + è del 50% dei costi totali ammissibili del progetto. In via eccezionale, un tasso di cofinanziamento fino al 75% dei costi totali ammissibili può essere concesso alle proposte LIFE + Natura che si focalizzano su azioni concrete di conservazione per specie o habitat prioritarie delle Direttive Habitat e Uccelli.

per informazioni

Centro Ricerche Astrea

http://www.astrea.org

info@astrea.org.

Mob. 393.9254790

 

 

Si ricorda che entro qualche giorno sarà pubblicato il Bando PIA riservato a Nuove Imprese create da Giovani Imprenditori, con un fondo perduto dal 60 al 70%.

Finanziamento rivolto ad attività di produzione, servizi alle imprese ed alle persone, servizi di alloggio e di ristorazione.

 

Bandi aperti:

Biomasse Bando POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013

Il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali – ha adottato il bando per interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse, secondo la Linea di attività 1.1 del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, lettera c) del decreto ministeriale del 23 luglio 2009.

Presentazione domande dal 19 marzo 2012 al 17 aprile 2012

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...