Melanzane

 

Durante tutta l’estate le abbiamo gustate in molti modi perchè le melanzane oltre ad essere un piatto base della nostra estate hanno la proprietà di ridurre i livelli di grasso e colesterolo. Però più che altro “l’acqua di melanzana” riesce a ridurne tanto del colesterolo cattivo e il grasso corporeo.

Con le melanzane abbiamo fatto parmigiane, cotolette, polpette, abbiamo insaporito il sugo rosso della pasta, le abbiamo gustate affettate ed arrostite e più semplicemente tagliate a spicchi, bollite e condite con menta, aglio, un filo di olio della Piana di Gioia Tauro e peperoncino se si ama il gusto un po’ piccante ed ora non ci resta che prepararle sott’olio per gustarle questo inverno con le carni lesse ed anche come contorno di arrosti ed ecco la ricetta :

1) sbucciare le melanzane, tagliarle a fette grosse quanto un dito e quindi queste a striscioline

2) riporle in un recipiente , salarle, coprirle con un coperchio su cui poggeremo un peso e lasciarle in salamoia almeno tre ore

3) strizzarle sotto una pressa o con le mani chi ne è capace

4) durante la strizzatura mettere a bollire due parti di acqua e una di aceto e quindi versare nel pentolone con acqua e ceto le striscioline di melanzana e lasciarle bollire per 4- 5  minuti

6) scolare  e riporre su un canovaccio lasciandole asciugare per almeno 24 ore

7) riporre in vasetti di vetro a bocca larga alternando uno strato di melanzane con aglio a pazzetti, origano, capperi, sedano a pezzatti e peperoncino se lo gradisce

8) coprire con olio della Piana   e per qualche giorno controllare che l’olio le ricopra completamente

9) lasciarle insaporire per almeno 30 giorni e quindi si possono gustare

 

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