FIBROSI CISTICA

La fibrosi cistica

“Questa patologia si caratterizza per un’anomalia nel trasporto del cloro nella membrana delle cellule delle ghiandole a secrezione esterna. Di conseguenza queste ghiandole secernono un muco denso e vischioso e quindi poco scorrevole. Negli organi interessati, le secrezioni mucose, essendo anormalmente viscide, determinano un’ostruzione dei dotti principali, provocando l’insorgenza di gran parte delle manifestazioni cliniche tipiche della malattia, come la comparsa di infezioni polmonari ricorrenti, di insufficienza pancreatica, di steatorrea, di stati di malnutrizione, di cirrosi epatica, di ostruzione intestinale e di infertilità maschile; è una malattia molto grave.

. Lo studio si prefigge di contrastare la vita di uno tra i piu’ pericolosi batteri (Pseudomonas) che infettano i polmoni dei malati di fibrosi cistica. (AGI) –”


”FIBROSI CISTICA: DOMANI 16 ottobre IN 300 PIAZZE UN CICLAMINO PER LA RICERCA

E’ la più comune delle malattie genetiche gravi. Nel mondo ne sono colpite oltre 70.000 persone.

Grazie ai progressi della ricerca e delle cure, i bambini che nascono oggi con questa malattia hanno un’aspettativa media di vita di 40 anni ed oltre, mentre non superavano l’infanzia cinquanta anni fa, quando la malattia è stata scoperta e si è cominciato a curarla.

In Italia vengono diagnosticati circa 200 nuovi casi all’anno: ogni settimana nascono circa 4 nuovi malati; ma ogni settimana muore un malato .

.Chi nasce con la malattia ha ereditato un gene difettoso (gene CFTR mutato) sia dal padre che dalla madre, che sono portatori sani. I portatori sani del gene CFTR in Italia sono circa 2 milioni e mezzo (c’è un portatore sano ogni 25 persone circa). La coppia di portatori sani ha ad ogni gravidanza 1 probabilità su 4 di avere un figlio con Fibrosi Cistica (FC).”

Aiutando la ricerca aiuteremo gli ammalati di fibrosi cistica a conoscere l’età matura e poi la vecchiaia.

“. Lo studio si prefigge di contrastare la vita di uno tra i piu’ pericolosi batteri (Pseudomonas) che infettano i polmoni dei malati di fibrosi cistica. (AGI) –“

Con un SMS al 45599 aiuteremo la ricerca per debellare la fibrosi cistica.

Acquistando una pianta di ciclamino aiuteremo la ricerca per la cura della fibrosi cistica.

Lascia un commento