Acqua

“……date da bere agli assetati…..” Questa è una novellina che potrebbe presto essere dimenticata. L’acqua si compra e se non hai i soldi per comprartela vuol dire che…..morirai di sete!

L’acqua, principale costituente dell’eco sistema, alla base di tutte le forme di vita, uomo compreso, potrebbe diventare  proprietà di una Società che la rivenderà ai leggittimi proprietari, agli uomini.

La calura in questi giorni al Sud è al limite dlla sopportabilità umana. Il terreno ha aperto  fessure nell’attesa di una pioggia che dia ristoro all’apparato radicale di piante ed alberi. Non c’è acqua! Non arriva la pioggia, molte fontane sono mute, altre cantano la canzone della non potabilità.

In molte parti del Sud si raziona l’acqua. Eppure sono state fatte opere ciclopiche di sbarramento e quindi deviazione dei corsi d’acqua per creare bacini idrici di riserva! Ed allora? Mancano le opere di adduzione! Potremmo ricavarne la trama per una commedia alla Bernard Shaw ” Situazione disperata ma non seria”.Ed intanto siamo riusciti a realizzare l’incremento della distruzione dell’eco sistema!

Per realizzare tutto ciò pare che la Calabria abbia speso tanti nostri soldini! Tanti nostri soldini spesi inutilmente!

Ed ora, l’acqua, bene comune , rischia di essere privatizzato. E dopo la privatizzazione dell’acqua assisteremo, muti come pesci fuori dall’acqua,  anche alla privatizzazione dell’aria?

Annunci

2 pensieri su “Acqua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...